Accesso civico semplice
-
Servizio attivo
Richiedere l'accesso civico semplice
A chi è rivolto
Chiunque ha diritto di chiedere documenti informazioni e dati che questo Ente deve pubblicare in "Amministrazione Trasparente" qualora sia stata omessa la pubblicazione.
La domanda di accesso civico semplice non è motivata ma deve identificare in modo chiaro e preciso i dati, le informazioni o i documenti richiesti
Descrizione
Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente un elenco di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico semplice cittadini possono vigilare:
Sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
Sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Come fare
La domanda di accesso civico semplice può essere presentata:
- tramite il sevizio on line;
- consegnando il modulo cartaceo compilato e sottoscritto, che si trova nella sezione documenti di questa pagina, all'Ufficio Protocollo;
- inviando il modulo compilato e sottoscritto tramite mail all'indirizzo protocollo@comunedibarga.it o tramite pec all'indirizzo comune.barga@postacert.toscana.it.
È necessario allegare copia del documento d'identità.
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che si trova nella sezione documenti di questa pagina
In caso di presentazione del modulo all'Ufficio Protocollo o di invio tramite mail/pec è necessario allegare
- copia documento d'identità
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento, il Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza sovraintende alla pubblicazione in "Amministrazione Trasparente" delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale
Tempi e scadenze
l Comune ha 30 giorni di tempo per:
- procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale;
- comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicandogli i link delle pagine pubblicate.
Qualora la domanda di accesso civico semplice sia fondata e, quindi, evidenzi un inadempimento anche parziale degli obblighi di pubblicazione, il Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza segnala l'accaduto Sindaco e al Nucleo di Valutazione per le valutazioni di competenza.
Costi
Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione stabilito dalla Giunta con propria deliberazione
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Allegati
Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 12:15
Contenuti correlati
-
Documenti
- Domanda di iscrizione centro estivo 3-6 anni.
- Approvazione bando iscrizione centro estivo 3-6 anni
- A.S. 2024/2025 Richiesta rimborso spese trasporto SS2° classe 1
- Regolamento per la disciplina del servizio sostitutivo di mensa a favore del personale dipendente
-
Vedi altri 6
- Allegato G- Tariffe.
- Allegato B-Atto unilaterale di impegno per l’adesione alla Misura regionale “Nidi gratis” per l’anno educativo 2025/2026
- Allegato A-Modulo Domanda.
- Avviso pubblico per l'individuazione di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati presenti nel territorio della Funzione Associata che intendono aderire alla Misura regionale “Nidi Gratis” per l’anno educativo 2025/2026 - Approvato con determinazione n. 497 del 08/04/2025 .
- Bando iscrizione Nido di Infanzia.
- Domanda iscrizione Nido di Infanzia "G.Gonnella"
-
Notizie
- Evento finale del progetto Infanzia Accudita
- Risultati Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025
- Referendum 8-9 giugno 2025 - Affluenza votanti
- Centro Estivo 3-6 anni - Scuola Infanzia di Castelvecchio Pascoli
-
Vedi altri 6
- Nido di Infanzia "G.Gonnella" A.E. 2025-2026 Approvazione graduatoria e ammissione bambini
- Progetto Proximity Care
- Festa del 1 e 2 giugno 2025 a Fornaci di Barga
- Informazioni utili in occasione del Giro d'Italia
- Referendum 8 e 9 Giugno 2025 - Convocazione commissione elettorale comunale per nomina scrutatori
- Referendum 8/9 giugno 2025 Nomina scrutatori disoccupati o studenti
-
Progetti PNRR
- PNRR Misura M5C1I1.1 - Lavori di Manutenzione Straordinaria per miglioramento strutturale e adeguamento e riqualificazione impiantistica e funzionale della ex scuola elementare di Fornaci di Barga
- PNRR Misura M4C1I1.1 - "Costruzione Nuovo Asilo Nido in Barga Capoluogo"
- Misura 1.4.3 PagoPA
- Misura 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali
- Vedi altri 2