Barga
- Via di Mezzo 47 - Tel 0583 724745 Pietro Da Prato p.daprato@comunedibarga.it Monica Rossi m.rossi@comunedubarga.it Orario da lunedì a sabato 9.00 - 13.00 |
La legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il
Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni
pubbliche possano assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con
il pubblico.
Secondo
quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con
il pubblico
hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle
pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di
partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento
e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.
Questa
attività è strettamente collegata all'ascolto dei cittadini,
alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla gestione
del disservizio: proprio da queste due attività, e in particolar modo
dalla seconda, possono scaturire alcuni dei procedimenti amministrativi a cui
si faceva riferimento in precedenza. In questo senso viene anche stimolata
la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.
In
tal senso, una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti che
si occupano di relazioni
con il pubblico è la comunicazione esterna,
ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso
l'esterno. Al
tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico devono assicurarsi
che anche la comunicazione interna all'organizzazione circoli in
modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico. La
gestione dei rapporti con il pubblico presuppone anche competenze e abilità di
comunicazione interpersonale: infatti il rapporto con il pubblico e il cliente
esterno sottostanno alle medesime regole e dinamiche di qualsiasi rapporto
interpersonale.
Rispetto
alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante
la strumentazione tecnologica: grazie ad essa si può strutturare una
nuova modalità di comunicazione telematica che imposta diversamente
i rapporti sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse organizzazioni.
Infatti cambia proprio il modo stesso di gestire il servizio, che viene fatto
tramite modelli a rete, per cui ci si muove verso l'integrazione tra gli enti,
da un punto di vista strutturale e tra i servizi che ciascuno di loro eroga:
esempi di queste forme di integrazione sono gli sportelli polifunzionali e
le reti civiche.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dal Comune di Barga nel 1999.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
chiedere
informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
presentare suggerimenti, proposte e reclami;
richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.
Accesso agli atti
È possibile prendere visione o avere copia di
documenti
comunali quando sussiste un interesse personale ed attuale del cittadino
per la tutela di situazioni giuridicamente
rilevanti o, in assenza di situazioni giuridicamente rilevanti, dei seguenti
atti:
deliberazioni
della Giunta e del Consiglio con i relativi allegati
determinazioni
di impegno di spesa con i relativi allegati
contratti
rogati in forma pubblica a registrazione avvenuta
scritture
private in cui è parte il comune iscritte al repertorio degli
atti soggetti a registrazione in termine fisso
ordinanze
documenti
e dati informativi forniti al Consiglio Comunale, per i quali non sussistano
ragioni di riservatezza
Modulo per l'accesso agli atti
Regolamento per l'Accesso agli Atti
Reclami
L’Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell’amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati. Possono essere presentati direttamente allo sportello, via telefono oppure inviati all’Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria.
L’Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via di Mezzo
47 Barga
Tel. 0583 724745 - Fax 0583
724745 - Numero Verde 800 028497
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativaModulistica
Richiesta di accesso agli atti
Moduli on line dal sito Moduli.it