COMUNE DI BARGA

Il Bonus Sociale per l’energia elettrica

Il Bonus Sociale è un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute.

I requisiti di ammissibilità al Bonus sono:

* DISAGIO ECONOMICO - con un reddito annuo uguale o inferiore a 7.500,00 euro ISEE, oppure a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico.
* e/o DISAGIO FISICO, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Istruzioni Moduli per la domanda

Il Bonus Gas

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 e s.m.i. dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.
L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

I requisiti di ammissibilità:

Il Bonus Gas può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

* non superiore a 7.500 euro
* non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Documentazione


I contributi per la bolletta dell'acqua potabile

Secondo una stima dell'Irpet le famiglie numerose in Toscana sono circa 4500.
Il progetto FAMIGLIA NUMEROSA BOLLETTA PIU' LEGGERA si inserisce nell’ambito delle misure anticrisi della Regione Toscana avviate nel 2009 ed è finalizzato a sostenere le famiglie numerose, costrette a destreggiarsi tra spese necessarie a volte elevate e redditi non sempre adeguati.
In particolare mira a sostenere anche per l’anno 2010 le famiglie toscane con almeno 4 figli con un contributo per l'abbattimento dei costi delle bollette dell'acqua per uso domestico.

Dal 15 gennaio fino al 15 marzo 2010 le famiglie che hanno i requisiti necessari potranno inoltrare la domanda di contributo a Cispel Confservizi.

Depliant Vademecum Modulistica utenze singole Modulistica utenze condominiali

Per informazioni:

URP del Comune di Barga - Barga, Via di Mezzo 47
lunedi, mercoledì e Venerdì 9.00 - 13.00
numero verde 800 028 497

http://www.regione.toscana.it/urp
www.famiglienumerose.org