Assegnazione alloggi E.R.P. in Utilizzo Autorizzato (Emergenza Abitativa )

  • Servizio attivo

In base alla graduatoria vigente e alla disponibilità di alloggi ERP destinati all'Emergenza abitativa, si provvede a assegnare in maniera provvisoria gli alloggi ERP tramite un atto di assegnazione in utilizzo autorizzato.

A chi è rivolto

Hanno accesso al conferimento in utilizzo autorizzato di alloggi i nuclei familiari che siano in possesso dei requisiti previsti per l’accesso agli alloggi ERP e che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo derivante dalle cause previste all’articolo 14 della L.R. 2/2019, precisate con D.G. n 13 del 27/01/2026 e riportate nel modello di domanda.

Estratto art.14 c. 2 l.r.2/2019

a) pubbliche calamità;

b) situazioni emergenziali accertate con ordinanza;

c) sfratti esecutivi non prorogabili, inseriti negli appositi elenchi per l'esecuzione con la forza pubblica, che siano stati intimati per finita locazione o per morosità incolpevole come definita al comma 3;

d) provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento che comportano il rilascio di alloggi di proprietà privata;

e) presenza nel nucleo familiare di una persona con disabilità riconosciuta con necessità di sostegno intensivo, elevato o molto elevato, e temporanea impossibilità dell’abbattimento delle barriere architettoniche dell’alloggio utilizzato;

f) decreto di omologazione dell’accordo di separazione consensuale, sentenza di separazione o di divorzio passata in giudicato, atto di scioglimento consensuale o giudiziale dell’unione civile o della convivenza di fatto ai sensi della Sito esternol. 76/2016 , contenente l’obbligo di rilascio dell’alloggio;

g) verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell’alloggio;

h) presenza nel nucleo familiare di un soggetto riconosciuto invalido al 100 per cento con necessità di assistenza continua ovvero una persona, con disabilità o disagio psichico, con necessità di sostegno intensivo, elevato o molto elevato, tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale, nella sfera individuale o in quella di relazione, la cui situazione non possa essere altrimenti presa in carico a livello socio-sanitario.

 3. Nei casi di cui al comma 2, lettere c) e d), l'utilizzo dell'alloggio è autorizzato qualora il richiedente sia inadempiente al pagamento del canone di locazione o di una quota di mutuo a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale, per le seguenti cause, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) perdita del lavoro per licenziamento;

b) accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro;

c) cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;

d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;

e) cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;

f) malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato, o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo, o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche ed assistenziali.

I requisiti devono essere posseduti al momento dell’istanza ed al momento della verifica in fase di accesso effettivo all’utilizzo autorizzato.

Descrizione

A seguito delle domande presentate all’ufficio protocollo del comune di Barga, periodicamente viene fatto un aggiornamento delle graduatorie inserendo le nuove domande prevenute.

L'ufficio in base alla disponibilità di alloggi ERP  destinati all'Emergenza abitativa, provvede a assegnare in maniera provvisoria gli alloggi ERP tramite un atto di assegnazione in utilizzo autorizzato.

L’utilizzo autorizzato degli alloggi è concesso per un periodo massimo di quattro anni, rinnovabile per ulteriori quattro anni (a particolari condizioni). L’utilizzo autorizzato non costituisce titolo per l’assegnazione definitiva ma costituisce punteggio per la formazione delle graduatorie di accesso ai bandi di assegnazione ordinaria. Allo scadere del periodo massimo sopra indicato si applica quanto disposto al comma 9 dell’art.14 della L.R. 2/2019;

Come fare

I nuclei interessati dovranno presentare la propria domanda all’ufficio protocollo attraverso l'apposito modulo:

  • a mano presso l'Ufficio PROTOCOLLO del Comune di Barga nei suoi orari di apertura;
  • mediante raccomandata A/R  pervenuta entro la data di scadenza dell’Avviso. Indirizzo: Via di mezzo,43, 55051 Barga (LU)
  • via PEC all'indirizzo comune.barga@postacert.toscana.it (domanda sottoscritta con firma digitale e/o con eventuale procura per invio/sottoscrizione

Cosa serve

In allegato al Modulo di domanda debitamente compilato è necessario presentare :

  • Documento di identità del dichiarante / permesso di soggiorno
  • Isee in corso di validità (o estremi richiesta)
  • la documentazione comprovante quanto dichiarato in domanda (come meglio riportato nel modulo stesso di domanda)

  • Spesso è richiesta una relazione dell'assistente sociale per descrivere ad accertare la situazione di emergenza.

Cosa si ottiene

Inserimento  in Graduatoria per l’assegnazione temporanea di Alloggi ERP per Emergenza Abitativa

Tempi e scadenze

Al massimo entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza viene pubblicato un aggiornamento della Graduatoria. La graduatoria avrà validità a decorrere dal giorno successivo alla sua pubblicazione all’Albo pretorio e conserverà la sua efficacia fino al successivo aggiornamento, e comunque non oltre l’esaurimento degli alloggi disponibili o fino al subentro di nuovi aggiornamenti normativi che ne alterino i requisiti di partecipazione. In ogni caso decadrà il 31/12/2028.

Costi

nessuno

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Area Assetto del Territorio

Via Di Mezzo, 45, 55051

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Assetto del Territorio

Via Di Mezzo, 45, 55051
Argomenti:

Vincoli

Possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa (L.R.2/2019)

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune di Barga

Allegati

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri