PNRR Misura M5C1I1.1 – Lavori di Manutenzione Straordinaria per miglioramento strutturale e adeguamento e riqualificazione impiantistica e funzionale della ex scuola elementare di Fornaci di Barga

PNRR FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU - Misura M5C1I1.1 - Manutenzione straordinaria e messa a disposizione di A.R.T.I. dell’intero immobile ex scolastico di Fornaci di Barga, Piazza IV Novembre n. 1 di proprietà del Comune di Barga, ai fini dell’ampliamento dell’attuale sede del Centro per l’Impiego di Barga

Descrizione e scopo

Il presente intervento si colloca nell’ambito del programma di potenziamento infrastrutturale delle sedi dei Centri per l’impiego, previsto dal “Piano Straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive per il lavoro” di cui al decreto ministeriale 74/2019 e successive modifiche ed integrazioni, e dal relativo Piano regionale, e inquadrato, quale “progetto in essere”, nell’ambito della realizzazione della Missione 5, Componente 1 “Politiche del lavoro”, Investimento 1.1 “Potenziamento dei Centri per l’impiego” del PNRR, per il quale sono previsti, a livello nazionale, i seguenti Traguardi e Obiettivi, ai quali contribuisce, in parte, anche la Regione in qualità di Soggetto Attuatore:
a) traguardo a dicembre 2022: per almeno 250 centri per l’impiego, il completamento di almeno il 50 % delle attività previste nei piani di potenziamento regionali nel triennio 2021-2023, con l’esclusione delle attività infrastrutturali;
b)traguardo al dicembre 2025: per almeno 500 centri per l’impiego, il completamento del 100 % delle attività previste nei piani di potenziamento regionali nel triennio 2021-2023;
c)traguardo a giugno 2026: per almeno 500 Centri per l’Impiego (CPI) il completamento del 100% delle attività previste nei Piani regionali di potenziamento dei centri per l’impiego riguardanti la ristrutturazione e il rinnovo degli attuali edifici dei Centri per l’Impiego (CPI) e delle Agenzie regionali, e l’acquisto di nuovi edifici, come descritto nel decreto del Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DSG n. 123/2020.

Ai fini della messa a disposizione di A.R.T.I. dell’intero immobile per l’ampliamento dell’attuale sede del Centro per l’Impiego di Barga e della realizzazione di archivio di deposito per la rete dei Centri per l’Impiego gestiti da A.R.T.I., secondo quanto previsto dai sopra citati Piano Straordinario e dal Piano regionale di Potenziamento della Toscana, saranno realizzati lavori di Manutenzione Straordinaria per miglioramento strutturale e adeguamento e riqualificazione impiantistica e funzionale della ex scuola elementare di Fornaci di Barga.

Dettagli

Missione: M5 – Inclusione e Coesione

Componente: M5C1 – “Politiche del lavoro”

Investimento: Investimento 1.1: “Potenziamento dei Centri per l’Impiego (PES)”

Intervento: Lavori di Manutenzione Straordinaria per miglioramento strutturale e adeguamento e riqualificazione impiantistica e funzionale della ex scuola elementare di Fornaci di Barga ai fini dell’ampliamento dell’attuale sede del Centro per l’Impiego di Barga e della realizzazione di archivio di deposito per la rete dei Centri per l’Impiego gestiti da A.R.T.I.

Titolare: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Soggetto Attuatore: Comune di Barga (LU) delegato dal Soggetto Beneficiario A.R.T.I.

CUP: C19C24000080007

Importo finanziato

5.440.000,00 €

Modalità di accesso

Convenzione sottoscritta in data 06/02/2025 (prot. n. 2203) tra il Comune di Barga (ente proprietario dell’immobile) e A.R.T.I. (Beneficiario del finanziamento).

Attività finanziate

Lavori di Manutenzione Straordinaria per miglioramento strutturale e adeguamento e riqualificazione impiantistica e funzionale della ex scuola elementare di Fornaci di Barga, ai fini dell’ampliamento dell’attuale sede del Centro per l’Impiego di Barga e della realizzazione di archivio di deposito per la rete dei Centri per l’Impiego gestiti da A.R.T.I.

Avanzamento del progetto

In fase di progettazione

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 09:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri