Descrizione
In Allegato, l’elenco definitivo dei beneficiari della carta dedicata a te relativamente all’anno 2025.
I beneficiari sono identificati tramite il numero di protocollo della DSU 2025 (Dichiarazione Sostitutiva Unica) utilizzata per il calcolo dell’ISEE.
Di seguito si rendono alcune indicazioni utili ai cittadini beneficiari:
CARTA DEDICATA A TE ANNO 2025
Si tratta di un sostegno economico pensato per aiutare le famiglie in difficoltà nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Anche quest’anno, il contributo è stato assegnato automaticamente, senza necessità di presentare domanda, sulla base dei dati in possesso dell’INPS e secondo i criteri previsti dal decreto.
Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, l’elenco dei beneficiari pubblicato non contiene nomi o dati sensibili, ma solo il numero di protocollo della DSU 2025 (Dichiarazione Sostitutiva Unica) utilizzata per il calcolo dell’ISEE.
Chi ha diritto alla carta
I beneficiari sono stati individuati tra i cittadini residenti, in possesso di ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro e con almeno tre componenti nel nucleo familiare.
Non possono ricevere il contributo i nuclei che percepiscono altri strumenti di sostegno economico, come Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, CIG o simili.
Come funziona la graduatoria
Ogni Comune ha ricevuto un numero di carte in base alla popolazione e alla condizione economica del territorio.
La graduatoria è stata formata secondo questi criteri, in ordine di priorità:
-Nuclei con almeno 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, privilegiando chi ha l’ISEE più basso;
-Nuclei con almeno 3 componenti, con un componente nato entro il 31 dicembre 2007 (sempre in base all’ISEE);
-Tutti gli altri nuclei con almeno 3 componenti, ordinati per ISEE crescente.
Importo e utilizzo del contributo
La carta ha un valore complessivo di 500,00 euro e può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicato nell’allegato al decreto.
Non è possibile acquistare bevande alcoliche.
La carta è nominativa, prepagata e ricaricabile, emessa da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay.
Può essere utilizzata presso supermercati, negozi e punti vendita che vendono generi alimentari.
Cosa succede se avevi già la carta nel 2024
Non è previsto un rinnovo automatico per tutti i titolari della carta 2024.
Tuttavia, se il beneficiario del 2024 rientra anche tra quelli del 2025, potrà continuare a usare la stessa carta, che sarà ricaricata automaticamente. In questo caso, non occorrerà ritirare una nuova carta.
Chi ha smarrito la carta o ha problemi con l’utilizzo, potrà recarsi presso un ufficio postale per richiederne un duplicato ma dovrà esibire la denuncia di smarrimento.
Per i nuovi beneficiari
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, il Comune invierà una comunicazione personale a tutti gli interessati, per informarli ufficialmente dell’assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati.
Attenzione alle scadenze
-La carta dovrà essere utilizzata per la prima volta entro il 16 dicembre 2025. Chi non effettua un primo acquisto entro tale data perderà il diritto al contributo.
-Il credito sulla carta dovrà essere speso interamente entro il 28 febbraio 2026, pena la perdita delle somme residue.
Per ulteriori chiarimenti si invita a contattare il Comune di Barga – Ufficio Servizi Sociali al numero 0583/724771.