CONTRIBUTO CANONI DI LOCAZIONE – ANNO 2025

Dettagli della notizia

Pubblicato a Barga il bando per l’erogazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2025. Le domande potranno essere presentate al Comune di Barga fino al 14 AGOSTO 2025.

Data pubblicazione:

10 Luglio 2025

Data scadenza:

14 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

è stato pubblicato all’albo on line e sul sito del Comune di Barga  il BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE PER L’ANNO 2025. Possono fare domanda per accedere al contributo tutti i residenti nel Comune di Barga, nell’immobile in riferimento al quale viene richiesto il contributo.

Tra gli altri requisiti necessari, si evidenziano: essere titolari di un contratto di affitto a uso abitativo regolarmente registrato e in regola con il pagamento dell’imposta di registro annuale; non essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, essere in possesso di una attestazione ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a 32.456,72 euro per l’anno 2025 ed un Valore ISEE non superiore a € 16.500,00. Le istanze con valore ISE superiore a 16.033,42 euro saranno collocate in Fascia B e potrebbero non essere liquidate. La collocazione in graduatoria non comporta automaticamente diritto all'erogazione del contributo teorico riconosciuto e l’effettiva liquidazione dell'eventuale contributo, e la sua effettiva entità, è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie e alle disposizioni del bando.

Per la fascia A l’incidenza del canone di locazione sul valore ISE non dovrà essere inferiore al 14%, per la fascia B l’incidenza del canone sul valore ISE non dovrà essere inferiore al 24%.

Non potranno partecipare i beneficiari della quota destinata all'affitto dell’“Assegno di Inclusione”.

Per tutte le altre informazioni, il modulo per fare domanda e altri dettagli sui requisiti è necessario consultare il bando integrale pubblicato sul sito del Comune di Barga sopra indicato.

Il modello di domanda potrà essere scaricato, dal sito internet del Comune di Barga all’indirizzo web http://www.comune.barga.lu.it/ o ritirato in formato cartaceo presso l’Area Assetto del Territorio via di Mezzo,45 (apertura al pubblico il martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30) o presso l’Ufficio Distaccato di Fornaci di Barga presso la Stazione ferroviaria (apertura al pubblico  il martedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11,00).

La domanda debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da copia del documento e della firma del richiedente e della documentazione ritenuta necessaria, potrà essere presentata ENTRO IL 14 AGOSTO 2025 nelle seguenti modalità:

- spedita mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Barga, Via di Mezzo,45 con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di locazione anno 2025”;

-consegnata a mano presso consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Barga via di Mezzo,45.

- spedita per posta certificata (PEC) all’indirizzo comune.barga@postacert.toscana.it: la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell'autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, e sarà ritenuta valida se sottoscritta mediante firma digitale ovvero mediante scansione dell’originale del modulo di domanda sottoscritto da candidato con firma autografa unitamente alla scansione in originale di un documento d’identità. Nell’oggetto della PEC di trasmissione dovrà essere riportata la dicitura “Domanda per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di locazione 2025”.

La sottoscrizione della domanda, include la sottoscrizione al consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/03 aggiornato e integrato con D.Lgs n. 101/2018 ).

Informazioni e maggiori dettagli sul bando possono essere richiesti all’Area Assetto del Territorio nei giorni di apertura al pubblico, oppure telefonando allo 0583/724732 o a 0583/724748 o inviando una mail all’indirizzo: m.ceccarelli@comunedibarga.it.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri