Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 11:30
Richiesta esonero/rimborso Tari (art. 24. Reg. Comunale)
-
Servizio attivo
Il vigente Regolamento Tari (art. 24) prevede le agevolazioni da riconoscere alle utenze domestiche per il pagamento della TARI. L’agevolazione è riconosciuta solo per l’immobile adibito ad abitazione principale.
A chi è rivolto
Esonero: Reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 10.000,00. Il beneficio non è riconosciuto ai richiedenti (e rispettivi componenti il nucleo familiare): che hanno acquistato, nei dua anni antecedenti l'anno di tassazione, beni immobili o autoveicoli e motocicli di cilindrata superiore a 1600 cc se trattasi di autoveicoli ad alimentazione diesel, a 1200 cc. se trattasi di autoveicoli a diversa alimentazione e a 400 cc. se trattasi di motocicli; che non sono in regola con i pagamenti dovuti, a qualsiasi titolo, all’Amministrazione comunale. Non si considera moroso chi aderisca ad un piano di rateazione e provveda regolarmente al versamento delle rate concordate.
Rimborso del 45% - 50% relativamente ai contribuenti persone fisiche appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE non superiore ad € 16.800,00: 1, 2 e 3 componenti: 45% - 4 o più componenti: 50%.
ATTENZIONE: qualora le richieste di rimborso dovessero determinare il superamento della disponibilità di bilancio annualmente prevista per tale finalità verrà riconosciuto un rimborso ottenuto suddividendo le somme a disposizione in egual misura tra tutti gli utenti che hanno fatto richiesta (art. 24 c. 4-bis Reg. com. Tari)
Come fare
Per la richiesta di esonero: I soggetti interessati, in possesso della dichiarazione ISEE in corso di validità, possono inoltrare l'istanza entro il 15 settembre 2025 utilizzando il modello sotto riportato che dovrà essere compilato, sottoscritto e inviato con allegato un documento di identità del dichiarante mediante posta elettronica/PEC agli indirizzi: tributi@comunedibarga.it/comune.barga@postacert.toscana.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo.
Per la richiesta di rimborso: I soggetti ineteressati devono pagare gli avvisi ricevuti in ACCONTO e SALDO e possono inoltrare l'istanza entro il 31 dicembre 2025 utilizzando il modello che dovrà essere compilato, sottoscritto e inviato con allegato un documento di identità del dichiarante mediante posta elettronica/PEC agli indirizzi: tributi@comunedibarga.it/comune.barga@postacert.toscana.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo.
I termini sopra indicati sono PERENTORI.
Cosa serve
La richiesta può essere inoltrata utilizzando il modello sotto riportato:
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Documento identità del dichiarante;
- ricevuta di pagamento: per la richiesta di esonero la ricevuta di pagamento deve essere allegata SOLO se si è proceduto al versamento. Per la richiesta di rimborso è necessario allegare le ricevute di pagamneto delle tre rate (due in acconto e una a saldo).
Cosa si ottiene
Esonero dal pagamento della Tari per l'annualità in corso.
Rimborso quota parte Tari versata per l'annualità in corso.
Tempi e scadenze
Per la richiesta di Esonero: 15 settembre dell'anno di riferimento della TARI
Per la richiesta di rimborso: 31 dicembre dell'anno di riferimento della TARI
Costi
Non è previsto alcun costo
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Allegati
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Articoli tematici