Per esercitare il servizio di noleggio senza conducente è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA - esclusivamente attraverso procedura on-line del Portale telematico regionale STAR.
La SCIA può essere trasmessa dal titolare (in caso di ditta individuale) o dal legale rappresentante (in caso di società/ente/associazione) che può provvedere direttamente entrando sulla piattaforma con SPID o CNS e firmando digitalmente tutta la documentazione necessaria oppure può incaricare un professionista, un tecnico, una associazione di categoria o un altro soggetto idoneo. In questo secondo caso il Legale Rappresentante dovrà compilare e firmare il modulo di procura speciale che sarà predisposto dal portale e reso disponibile durante la compilazione della pratica.
Il Comune trasmette entro cinque giorni dal ricevimento copia della documentazione al Prefetto. Il Prefetto, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività per motivate esigenze di pubblica sicurezza e anche successivamente a tale termine per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.
Entro 60 giorni dalla data di presentazione della Segnalazione il Comune verificherà la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e disporrà, se del caso, con provvedimento notificato all'interessato entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell'attività e la rimozione dei suoi effetti, salvo che, ove ciò possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine prefissato dall’ufficio stesso.