Ultimo aggiornamento: 17/03/2025, 13:18
Carta d’Identità Elettronica (CIE)
-
Servizio attivo
La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
A chi è rivolto
La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Descrizione
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
- è realizzata in materiale plastico
- ha le dimensioni di una carta di credito
- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La carta d'identità elettronica:
- riporta il codice fiscale del titolare
- contiene le impronte digitali del titolare
- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Il periodo di validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:
- tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Come fare
La CIE può essere richiesta presso il Comune di residenza o dimora.
In caso di rinnovo la domanda può essere presentata a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.
Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n. 77).
Il cittadino deve prendere appuntamento contattando l'Ufficio Servizi Demografici e presentarsi di persona il giorno e l’ora convenuti presso l’ufficio Anagrafe.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- 1 una fototessera recente e conforme alle disposizioni ministeriali
- in caso di richiesta per scadenza, la vecchia Carta d'identità scaduta
- in caso di richiesta per deterioramento, la vecchia carta leggibile
- tessera sanitaria
Cosa si ottiene
rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Presa in carico immediata ed evasione della richiesta entro 30 minuti.
Costi
Il costo della CIE è di € 22.21 (pagamento in contanti).
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
La carta d'identità è spedita a casa o a un indirizzo indicato. Una persona delegata può ritirare il documento presso l'Ufficio Anagrafe, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità.