Descrizione e modulisitca urp


Indirizzo:
Via di Mezzo 47 - 55051 Barga
Tel. 0583 724745
Fax.723745
e-mail: urp@comunedibarga.it
PEC: comune.barga@postacert.toscana.it

Orario:
Da lunedì a sabato: ore 9.00 - 13.00 Martedì e giovedì: 14.30 - 17.30

Respnsabile
Pietro Da Prato
Tel. 0583 711504
e-mail: p.daprato@comunedibarga.it

Front-office
Monica Rossi
Tel 0583 724745
e-mail: m.rossi@comunedibarga.it

La legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possano assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.
Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.
Questa attività è strettamente collegata all'ascolto dei cittadini, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla gestione del disservizio: proprio da queste due attività, e in particolar modo dalla seconda, possono scaturire alcuni dei procedimenti amministrativi a cui si faceva riferimento in precedenza. In questo senso viene anche stimolata la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.
In tal senso, una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l'esterno. Al tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all'organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico. La gestione dei rapporti con il pubblico presuppone anche competenze e abilità di comunicazione interpersonale: infatti il rapporto con il pubblico e il cliente esterno sottostanno alle medesime regole e dinamiche di qualsiasi rapporto interpersonale.
Rispetto alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante la strumentazione tecnologica: grazie ad essa si può strutturare una nuova modalità di comunicazione telematica che imposta diversamente i rapporti sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse organizzazioni.
Infatti cambia proprio il modo stesso di gestire il servizio, che viene fatto tramite modelli a rete, per cui ci si muove verso l'integrazione tra gli enti, da un punto di vista strutturale e tra i servizi che ciascuno di loro eroga: esempi di queste forme di integrazione sono gli sportelli polifunzionali e le reti civiche.

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dal Comune di Barga nel 1999.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione, presentare suggerimenti, proposte e reclami, richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.

Accesso agli atti
È possibile prendere visione o avere copia di documenti comunali quando sussiste un interesse personale ed attuale del cittadino per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o, in assenza di situazioni giuridicamente rilevanti, dei seguenti atti:
deliberazioni della Giunta e del Consiglio con i relativi allegati
determinazioni di impegno di spesa con i relativi allegati
contratti rogati in forma pubblica a registrazione avvenuta
scritture private in cui è parte il comune iscritte al repertorio degli atti soggetti a registrazione in termine fisso
ordinanze
documenti e dati informativi forniti al Consiglio Comunale, per i quali non sussistano ragioni di riservatezza

Modulo per l'accesso agli atti
Regolamento per l'Accesso agli Atti

Reclami
L’Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell’amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati. Possono essere presentati direttamente allo sportello, via telefono oppure inviati all’Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria.
L’Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.

Modulo per segnalazioni

Normativa di riferimento
Legge 7 giugno 2000, n. 150. Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Bonus Famiglie - SGAte
Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) consente ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dai clienti domestici disagiati.
SGAte gestisce l'intero iter necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità
L'U.R.P. rimane aperto nei giorni di Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per informazioni ed inserimento pratiche.

Rete Civica : Responsabile Pietro Da Prato WebMaster Massimo Pia
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V. di Mezzo 45 - Tel. 0583 72471 - Fax 0583 724780 - email: urp@comunedibarga.it - P.iva 02040020469 - Barga (LU)

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